Close

Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 13
  1. #1
    Member SMEERO's Avatar
    Join Date
    Mar 2012
    Location
    Italy
    Posts
    32
    Tournaments Joined
    0
    Tournaments Won
    0
    Blog Entries
    1

    Le ricette dello Zio Smeero:

    Portal Majiya 2.2;

    Cosa serve per costruirlo:

    1 Majiya

    4 Ironhide Karash

    3 Morbid Acolyte

    3 Death Collector

    3 Death Mage Thaddeus

    3 Shadow Knight

    3 Furrion Terror

    3 Sacrificial Lamb

    3 Tome of Knowledge

    4 Portal

    4 Fireball

    4 Lightning Strike

    3 Supernova

    In totale cioè 40 carte di mazzo effettivo, + la Majiya, ovverosia 40 + 1.

    (Sono di quelli che ritengono sia meglio avere 40 carte piuttosto che 39 di mazzo effettivo, perché fare i calcoli su un denominatore 40 in teoria dovrebbe essere più facile)

    Anticipo subito delle obiezioni (4 in particolare):

    Obiezione 1: Niente Gargoyle?

    No. IG (Infernal Gargoyle, per i giocatori ancora freschi) è una drop a 3 che a mio avviso è diventata obsoleta per un mazzo che mira a vincere nel minor tempo possibile. MA (Morbid Acolyte) è duro a morire praticamente quanto IG, ma è 10 volte più fastidioso, sopratutto a gioco sviluppato. Poter togliere le abilità statiche ad un Armored Sandworm, Tainted Oracle, Ironhide Karash, Furrion Terror, Nightshade, Night Owl, o anche lo stesso IG dell'avversario è qualcosa di impareggiabile, e nessun IG è in grado di farlo. DC (Death Collector) è una prima scelta assoluta su IG per ogni mazzo che giochi Portal: col portalone infatti sono 3 danni a costo 3 (danni elettrici per giunta, in grado di seccare il Furrion Terror dell' avversario, che peraltro Majiya non gradisce troppo) oppure, a gioco avanzato, 4 danni a costo 5, che se sopravvivono diventano 5, e così via. I Preti (li intendo come classe, quindi Jericho e Zhanna) in particolare non amano questa carta, perché se sono sprovvisti di spot removals, spesso si ritrovano a dover tirare la Tidal Wave su un solo DC diventato troppo grosso per essere gestito, lasciandovi quindi il tempo per ripartire il turno seguente, magari con uno SK. Inutile spiegare le porcherie che si possono fare con DMT (Death Mage Thaddeus) quando accoppiato al portalone e all'abilità di Majiya. Morale: IG è diventato una seconda scelta, almeno per Majiya. Lasciamo che a giocarselo ci pensino gli altri eroi con cui ha ancora un senso giocarlo (aka Zaladar, Banebow, Elementalis, Logan e forse i Cagnacci).


    Obiezione 2: Non c'è nulla x rompere oggetti/attachments all'oppo.

    Vero. Si, è un problema. Un problema matematico simile alla quadratura del cerchio, ovvero un problema impossibile. La questione qui diventa filosofica (lo dico in senso buono): si riduce cioè nello scegliere tra un mazzo perfettamente focalizzato su spari e bestie rapide con un ottimo board control quando si tratta di tenere a bada le bestie dell'altro ed i suoi HP (Punti Vita), oppure un mazzo che sia in grado di rispondere a molte situazioni fastidiose ma la cui affidabilità su bestie e spari sia limitata. La mia scelta cade sulla prima opzione. Amber e le sue scimitarre verdi il più delle volte ci affetteranno (dipende tanto anche da chi parte e da che mano ha l'oppo), Banebow ha praticamente quasi vinto una volta che riesce a scendere Wrath of the Forest con una bestia sul board, e i motori di pescata degli avversari saranno generalmente intoccabili. Gwenneth ed il suo Soul Seeker sono una winning condition automatica, mentre The King's Pride sarà un problema solo se l'avversario sarà sufficientemente alto di vita da poter resistere alla fase finale dell'assalto, ma se non ci sono bestie attive dalla nostra, 9 volte su dieci e GG x l'avversario. In tutti gli altri casi ce la giochiamo abbastanza bene. Questa scelta deriva ovviamente anche dal fatto che non credo sia una buona idea aggiungere 4 o 5 carte in più, facendo diventare quindi il mazzo da 44-5 carte effettive solo x sperare di pescare la carta giusta al momento giusto, e quindi perdendo il focus della strategia. Qualcuno dirà: caro Smeero, hanno fatto una carta apposta, che si chiama Scourge Colossus, che serve appunto a chi ha un portalone affinchè si possa avere in una carta sola un bestione gigante ed uno spacca-oggetti... Tutto vero. Ma non mi piace l'idea di doverlo pagare 6, togliendo i terrori, perché di togliere SK non se ne parla. Chi dovesse condividere invece questa linea di pensiero è libero di inserire 2 Scourge Colossus al posto di 1 FT ed 1 SK (Detto tra noi, è una versione che ho provato, ma non mi soddisfa, poiché i matchups cattivi non diventano migliori di molto, mentre i matchups buoni peggiorano parecchio).


    Obiezione 3: Peschi un po' poco...

    Sarà. Ma quando pesco, pesco in linea di massima esattamente quello che serve. Certo, avere 3 tomi non è come averne 4, ed i sacrificial lamb non sono dei motori di pescata. Ma ci sono gli SK che ci danno una carta extra, e se uno è bravo ad usarli quella carta è la bestia che vorremmo pescare, magari quando abbiamo anche un portalone attivo. In più c'è la carta extra della nostra abilità, su cui possiamo contare quasi sempre (certo le discepole ed i terrori dell'avversario danno fastidio, ma x questi ci sono i MA. Una carta che ci mette abbastanza a pecora è il Sacred Fire Walker, contro cui bisogna giocare d'anticipo eliminando le bestie di Jericho e Zhanna prima che possano essere incantate da esso). Insomma il card advantage non manca. Certamente saccare un tomo quando se ne ha un altro di prima mano non è una mossa buona contro molti eroi, primi fra tutti i Rogue ed i Priests. Occorre , da questo punto di vista, fare molta attenzione alle giocate di sacrificio. I Sacrificial Lamb soprattutto, non vanno mai sacrificati ad inizio partita contro gli eroi che amano bloccare le nostre bestioline con gli attachments (Warriors, Wulvens, ora anche i Mages molto lenti...), oppure anche quelli da cui ci aspettiamo che stordiscano i nostri alleati con abilità o armi (Hunters e Rogues), ma un' altra gran giocata è usare il Sacrificial Lamb su un MA sul quale Eladwen ha scaricato la sua abilità, lasciandolo ghiacciolo e ad 1 di vita nel 99% dei casi. Non c'è bisogno di pescare più di quanto questo mazzo non permetta già, ma certamente non bisogna sbagliare mezza giocata quando si tratta di sacrificare carte che fanno pescare. Piuttosto saccate una bestia. Ma anche qui, occhio a quale scegliete.


    Obiezione 4: Ma perché i Furrion Terror, scusa?

    Certo, I minotauri fanno più male all'oppo a parità di costo, i colossi spaccano gli oggetti, i behemoth eludono i crippling blow, e se durano un turno sparano Fireball; poi ci sono le Belladonna, che fanno 4 danni a costo 4 e ti danno pure una carta in più... insomma, sembra che col portale qualsiasi altro ciccione lavori meglio. Beh, le cose non stanno proprio così. Furrion Terror costa 5 e fa 2 danni a tutto ciò che già c'è in gioco. Se Majiya è a pieno di Shadow Energy e giochiamo FT possiamo fare 5 danni (3 di abilità + 2 di FT) ad una bestia dell'oppo e 2 a tutte le altre, e se abbiamo il portalone già attivo Ft dirige i suoi 4 danni dove meglio crediamo già subito. Insomma è un orgia di danni. Di solito abbastanza x stendere anche Aeon, e ripulire il campo dalle bestioline (anche le nostre però, quindi prima magari attacchiamo con gli ironhide se ne abbiamo di attivi...). Ma il vero punto di forza di FT sta nella sua abilità di prevenzione dei danni da fuoco, e quindi nella sua sinergia con se stesso e con la Supernova. In mirror match essere il primo a tirare Furrior Terror, magari col portale significa ipotecare la partita a meno di LS (Lightning Strike) in mano da parte dell'oppo. Majiya infatti non ama essere costretta ad inventarsi danni diversi da quelli da fuoco per pulire il board. L'unico vero rimedio ad un FT pertanto è il LS, o al massimo un MA rapido (quindi al costo di 3+2) che sia in grado di privare il FT dell'abilità di prevenzione, ed ovviamente 4 SE disponibili sulla nostra eroina. Un altra possibilità è un DC o un DMT rapido, ma se l'avversario non dispone di queste soluzioni in modo immediato, FT significa GG. I Mage in generale non adorano dover avere a che fare con questa carta, compresa Eladwen, che spesso deve scaricare la sua abilità in precedenza su qualche altra bestia pur di tenere il board. Certamente, giocare un FT contro Eladwen a pieno di SE non è una giocata molto furba. Da notare anche che se Tiriamo una Supernova x pulire il board quando abbiamo già giù il nostro FT, beh, semplicemente resterà vivo e vegeto, pronto a dare danni. Non mi è capitato spesso di farla questa giocata, ma qualche volta mi è successo di arrivare ad avere 10 risorse ed un portale attivo, e dover pulire un board molto carico facendo (5) x la supernova e (5) x il furrion o viceversa, dando cioè 7 danni a tutto ciò che c'è a terra, 5 danni a noi e ad oppo, e 4 di furrion terror o su oppo o sull'ultima bestia superstite. Mica male...


    Ultimo punto: ma, alla fine, sto mazzo come lo si gioca?

    Mi ero ripromesso in uno dei primi post dove elencavo la ricetta di un Portal Majiya che ho condiviso sul forum in inglese, che avrei dedicato un articolo esclusivo alla strategia necessaria per giocare i Portal Majiya decks in generale. Quell'articolo non è ancora mai stato scritto, ma sento che il momento è quello giusto per tirarlo fuori. Se troverò del tempo extra, lo scriverò entro la fine di novembre in inglese ed in italiano. Fino a quel momento chi già ha le idee chiare su come si gioca Portal Majiya, potrà playtestare questa versione, gli altri imparino o sul campo o chiedendo a giocatori già ferrati.
    Grazie dell'attenzione,
    Vi saluto.

    Sinceramente,

    S.
    Last edited by SMEERO; 10-29-2013 at 01:50 AM.
    "Chi caga sott'a neve, pure se fa 'a buca e poi ja copre, quann'a neve se scioje 'a merda viè sempre fora..."

    [SIZE=2]Deck i designed, tried to explain, and shared of course:
    Portal Majiya 2.2(in Italian)
    Portal Gravebone 2.2 (In Italian)
    Proud Part of Team17

  2. #2
    Member
    Join Date
    Oct 2013
    Location
    Napoli
    Posts
    38
    Tournaments Joined
    0
    Tournaments Won
    0
    hai spaccato !

  3. #3
    Member SMEERO's Avatar
    Join Date
    Mar 2012
    Location
    Italy
    Posts
    32
    Tournaments Joined
    0
    Tournaments Won
    0
    Blog Entries
    1
    Quote Originally Posted by Guybrush View Post
    hai spaccato !
    Grazie amigo!
    "Chi caga sott'a neve, pure se fa 'a buca e poi ja copre, quann'a neve se scioje 'a merda viè sempre fora..."

    [SIZE=2]Deck i designed, tried to explain, and shared of course:
    Portal Majiya 2.2(in Italian)
    Portal Gravebone 2.2 (In Italian)
    Proud Part of Team17

  4. #4
    Senior Member indastria's Avatar
    Join Date
    Jun 2011
    Location
    Italy
    Posts
    663
    Tournaments Joined
    0
    Tournaments Won
    0
    Complimenti! Un deck che credo sia difficile da battere. I Gargoyle per me sono sempre stati un must e non li avrei mai sostituiti con death Collector. A dire il vero DC non mi ha mai convinto molto forse a causa della sua abilità che a mio avviso è difficile farlo arrivare a 5 di attacco, anche perché personalmente uso gli elementali che con infinity core, eternal Renewal e soul reaper non gioca molto bene.
    Grazie per la condivisione e per averlo fatto qui.
    OT: Mi rendo conto che nella sezione Italia i commenti si contano sulle dita e che, almeno il mio, risulta non essere di alto raking. Spero comunque in una crescita della sezione.
    IGN: 17 indastria
    Telegram contact: @indastria

  5. #5
    Member SMEERO's Avatar
    Join Date
    Mar 2012
    Location
    Italy
    Posts
    32
    Tournaments Joined
    0
    Tournaments Won
    0
    Blog Entries
    1
    Quote Originally Posted by indastria View Post
    Complimenti! Un deck che credo sia difficile da battere. I Gargoyle per me sono sempre stati un must e non li avrei mai sostituiti con death Collector. A dire il vero DC non mi ha mai convinto molto forse a causa della sua abilità che a mio avviso è difficile farlo arrivare a 5 di attacco, anche perché personalmente uso gli elementali che con infinity core, eternal Renewal e soul reaper non gioca molto bene.
    Grazie per la condivisione e per averlo fatto qui.
    OT: Mi rendo conto che nella sezione Italia i commenti si contano sulle dita e che, almeno il mio, risulta non essere di alto raking. Spero comunque in una crescita della sezione.
    Grazie dei complimenti innanzitutto, e dell'attenzione dedicata.
    Fai bene a giocare IG su uno Zaladar, e mi dai l'opportunità di fare una precisazione importante: Io non credo che IG sia in assoluto inferiore a MA o DC. Banebow, Zaladar e qualche altro eroe traggono ancora molto + vantaggio nello scendere IG di terzo rispetto a qualunque altra drop. Majiya, se la mia analisi vale qualcosa, invece non ne trae + vantaggio, anche e soprattutto nei mirror, dove un DC può uccidere un Ironhide Karash se partiamo x primi, mentre un IG non può. col Portale poi, nn c'è paragone nel middle-late game.
    Non ti preoccupare x il rating, qui nessuno è un pro. Io x lo meno non lo sono. I pareri onesti sono sono sempre i benvenuti.
    Condividere le ricette con giocatori connazionali è sempre un piacere, x quanto riguarda i pochi commenti sul forum italiano, come se dice a Roma, sticazzi...
    Ciao e a presto
    "Chi caga sott'a neve, pure se fa 'a buca e poi ja copre, quann'a neve se scioje 'a merda viè sempre fora..."

    [SIZE=2]Deck i designed, tried to explain, and shared of course:
    Portal Majiya 2.2(in Italian)
    Portal Gravebone 2.2 (In Italian)
    Proud Part of Team17

  6. #6
    Senior Member indastria's Avatar
    Join Date
    Jun 2011
    Location
    Italy
    Posts
    663
    Tournaments Joined
    0
    Tournaments Won
    0
    Ho letto in giro la combo Shadow Knight + Behemoth dove si consiglia tassativo di giocare un SK quando almeno ne hai 2 in mano. Ora tu nel deck hai "solo" 3 SK e di conseguenza non è semplice averne 2 in mano, come li giochi?
    IGN: 17 indastria
    Telegram contact: @indastria

  7. #7
    Member SMEERO's Avatar
    Join Date
    Mar 2012
    Location
    Italy
    Posts
    32
    Tournaments Joined
    0
    Tournaments Won
    0
    Blog Entries
    1
    Quote Originally Posted by indastria View Post
    Ho letto in giro la combo Shadow Knight + Behemoth dove si consiglia tassativo di giocare un SK quando almeno ne hai 2 in mano. Ora tu nel deck hai "solo" 3 SK e di conseguenza non è semplice averne 2 in mano, come li giochi?
    Dunque, quella giocata viene chiamata "lock" di SK, cioè quando giochi uno SK sapendo che una volta morto lo riprenderai con l'altro che hai in mano, recuperando anche la prima bestia che avevi nel cimitero (non è indispensabile che sia un behemoth, perchè questa sia una giocata forte). Sicuramente è una giocata affidabile, ma è essenzialmente una giocata di controllo; Moonstalker ama quel tipo di combo, xkè tendono a stallare la partita, facendogli accumulare SE e bestie, per poi scendere due ciccioni in un turno, coprirli, e il turno dopo rovesciarteli addosso magari con tanto di potenziamento (Full Moon). Noi, però, non giochiamo in quel modo: noi vediamo lo SK non tanto come un espediente per bloccare il gioco, ma come una carta di spinta aggressiva; vale a dire che lo giocheremo praticamente sempre rapido. Non importa tanto che noi se ne abbia due in mano, uno ci basta, purchè giocato rapido, e che ci recuperi qualcosa anche di piccolo. Faccio un esempio: al sesto turno decidiamo di giocare portale + Ironhide Karash, per un totale di 6 risorse, (4) x il Portal + (2) x IK. dirigiamo subito 2 danni dove vogliamo, diciamo ke andiamo a farli all'oppo. poi passiamo, il turno va all'oppo che farà quello che riterrà opportuno, diciamo che ci ucciderà IK. Tocca di nuovo a noi, che dopo aver pescato sacchiamo qualcosa ed andiamo a 7 risorse: il Portale è ancora giù ed è attivo, quindi noi semplicemente giocheremo il nostro SK di mano a (5) che ci riprenderà IK dal cimitero, lo rigiocheremo spendendo (2) e siamo pronti per sterzare altri 7 danni in faccia all'oppo, o alle sue bestie. Insomma SK qui non è una carta di controllo, bensì di spinta. Se un Portal Majiya si ritrova a dover sostenere una partita con il lock di SK, vuol dire che qualcosa sta andando storto. A volte può capitare di trarre profitto da una serie di SK in fila, ma in linea di massima nn ne hai bisogno. spesso è addirittura più utile che lo SK ti vada a riprendere una delle drop a 3 come DMT, MA o DC, in modo tale da poter calare anche lei subito, ovviamente rapida, in modo da fare danni immediatamente.
    Se vuoi provare a vedere come girerebbe con 4 SK, togli un FT e prova a vedere la differenza. Non dovrebbe essere male, anzi, forse ancora + esplosivo. Anche se forse in mirror match sei un pelo + fragile...
    Spero di aver risposto.
    Fammi sapere...
    Notte.
    Last edited by SMEERO; 10-29-2013 at 11:51 PM.
    "Chi caga sott'a neve, pure se fa 'a buca e poi ja copre, quann'a neve se scioje 'a merda viè sempre fora..."

    [SIZE=2]Deck i designed, tried to explain, and shared of course:
    Portal Majiya 2.2(in Italian)
    Portal Gravebone 2.2 (In Italian)
    Proud Part of Team17

  8. #8
    Senior Member Pandevmonium's Avatar
    Join Date
    Jul 2012
    Location
    Latina, Italy
    Posts
    1,988
    Tournaments Joined
    7
    Tournaments Won
    0
    In effetti il quarto SK di solito è d'obbligo, potresti sacrificare qualche Lightning Strike / Supernova. Buon deck e bel riassunto della strategia. Pure io ho provato Scourge Colossus come item destruction e forse è come dici tu, aiuta ma non troppo. Quando mi arriva contro comunque tocca imprecare XD

  9. #9
    Member marcphemt's Avatar
    Join Date
    Oct 2013
    Posts
    36
    Tournaments Joined
    5
    Tournaments Won
    0
    Gran bell articolo e mi piace molto la scelta del DC..fa sempre bene avere al proprio fianco un ally che si può boostare a "più non posso"...e FT rimane un alleato da cui bisogna sempre stare attenti!! Complimenti!!

  10. #10
    Senior Member invernofreddo's Avatar
    Join Date
    Oct 2011
    Posts
    177
    Tournaments Joined
    0
    Tournaments Won
    0
    Grazie Smeero.
    IGN: 17 invernofreddo

Bookmarks

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •